Storia dell’Antifascismo a Empoli

I capitoli riportati su questa sezione del sito sono stati liberamente tratti dal lavoro di tesi di un militante ANPI che si è laureato con una tesi sulla Storia dell’Antifascismo Empolese. Ringraziamo Alessandro per aver messo a disposizione nostra e della collettività il suo lavoro.

1. L’avanzata del fascismo in Toscana e l’allerta antifascista
  2. I fatti del 1921
  3. La repressione si estende a macchia d’olio
  4. Empoli non si piega
  5. La messa al bando dei partiti
  6. Giovani e donne nella militanza contro il fascismo
  7. Antifascismo e lavoro
  8. Le vittime del Tribunale Speciale: i numeri della repressione
  9. La passione per la Spagna
  10. Empoli contro la guerra
  11. Resistenza e Liberazione
  12. La partenza dei giovani del Corpo Volontari della Libertà

Biografia (non esaustiva). Per i volumi è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Empoli oppure l’Archivio Storico.

L. Guerrini, Il movimento operaio empolese (1861-1946), Roma, Editori Riuniti, 1970.

R. Scappini, Da Empoli a Genova, Milano, La pietra editore, 1988.

M. Carrai, Ad Empoli da cent’anni – La Camera del Lavoro di Empoli, 1901-2001, Milano, Ediesse editore, 2002.

P. Pezzino (a cura di), Empoli Antifascista – I fatti del 1° Marzo 1921, la clandestinità e la resistenza, Ospedaletto (PI), Pacini editore, 2007.

J. Busoni, Nel tempo del fascismo, Roma, Editori Riuniti, 1975.

C. Baccetti, Il popolo in Comune – Politica e amministrazione a Empoli dal 1946 al 1980, Ospedaletto (PI), Pacini editore, 2011.

V. Chiarini, Rina e Remo – Non solo i generali fanno la storia, Montelupo Fiorentino (FI), Edizioni Vicolo Stretto, 2005.

P. Pezzino (a cura di), La tradizione antifascista a Empoli 1919-1948, Ospedaletto (PI), Pacini editore, 2005.

S. Terreni (a cura di), Era la Resistenza, Il contributo di Empoli alla lotta contro il fascismo e per la liberazione, Firenze, G. Pagnini editore, 1995.

R. Cirri (a cura di), Antifascismo e antifascisti nell’empolese, Firenze, G. Pagnini editore, 1992.

A. Mori, La mia vita da militante, San miniato (PI), FM edizioni, 2005.

G. Lastraioli e R. Nannelli (a cura di), Empoli in gabbia, Empoli (FI), Nuova IOE editore, 1995.

R. Scappini, in G. Gozzini (a cura di), I compagni di Firenze – Memorie di lotta antifascista 1922-1943, Firenze, Istituto Gramsci-CLUSF, 1979.

S. Terreni (a cura di), I cento anni del giovane Mario Fabiani, 1912-1974, Empoli (FI), Comune di Empoli, 2012.

S. Gensini (a cura di), Antifascismo e Resistenza in Valdelsa, Firenze, Società Storica della Valdelsa – Castelfiorentino, 1971.

R. Chiarini, La storia di Clara, Milano, La pietra editore, 1982.

M. Carrai, Le confezioniste e le altre, il lavoro delle donne a Empoli nel Novecento, Empoli (FI), Comune di Empoli, 2004.

A. Santini, Quaderni, Dattiloscritto inedito conservato all’Archivio Storico del Comune di Empoli.

F. Bertini, Gilliat e la piovra – Il sindacalismo internazionale dalle origini a oggi (1776-2006), Roma, Aracne editrice, 2011.

L. Negro, Limite visto da un limitese, Empoli (FI), C.E.T Cooperativa Editografica Toscana, 1980.

G. Pesce, Senza Tregua – La guerra dei GAP, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 1967.

C. Biscarini e G. Lastraioli (a cura di), Anatomia di un bombardamento, Vinci ( FI), Associazione Turistica Pro Empoli, 1988.

Comune di Empoli (a cura di), Empoli, 26 dicembre 1943. Una carneficina di donne, vecchi e bambini, Empoli (FI), C.E.T – Cooperativa Editografica Toscana.

I. Cansella e F. Cecchetti (a cura di), Volontari antifascisti nella guerra civile spagnola, Arcidosso (GR), Edizioni Effigi, 2012.

M. Carrai (a cura di), Immagini di donne, Empoli (FI), Comune di Empoli, 2002.

C. Biscarini e G. Lastraioli, Bullettino storico empolese, Empoli (FI), Associazione Turistica Pro Empoli, 1991.

F. Bertini, Risorse, conflitti, continenti e nazioni, Firenze, Firenze university press, 2006.