NON CI È STATAO REGALATO NIENTE

TESSERAMENTO ANPI 2018 DOMENICA 8 APRILE CIRCOLO ARCI BRUSCIANA ORE 20.00 NON MANCATE!!!  

Ore 20  – Apericena buffet 10 euro compresa prima bevuta;

Ore 21.30 – Proiezione del documentario NON CI È STATAO REGALATO NIENTE (Eric Esser, 2014) Parole e immagini per ricordare l’impegno e il contributo femminile nella Resistenza, nel lavoro, nella vita collettiva.

Non_ci_è_stato_regalato_niente_Poster

Annita “Leila” Malavasi, oggi novantenne, visitando alcune compagne di Lotta, ci apre al suo ricordo di donna combattente: mentre gli uomini erano chiamati alle armi, ragazze neanche ventenni portavano dispacci, armi e provviste dalla pianura alle montagne, nelle staffette in bicicletta, subendo perquisizioni, intimidazioni e catture. Sacrificavano la propria vita alla Libertà, nei dolori della guerra, tra gli affetti caduti e l’estenuante lotta per farsi accettare nel maschilismo della società.
La forza del racconto di Annita “Leila” Malavasi immaginifica l’entità dell’impegno femminile, storico e odierno: il contributo alla lotta di Liberazione nazionale, al lavoro, alla vita collettiva, e riconferma la necessità di affermare la dignità della donna contro ogni forma di violenza e discriminazione.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...