73° ANNIVERSARIO DELLA PARTENZA DEI VOLONTARI

DOMENICA 18 FEBBRAIO – ore 11.00 presso circolo Arci Santa Maria

Come ogni anno l’Anpi ricorda il gesto compiuto il 13 febbraio 1945 da oltre cinquecento giovani volontari che partirono da Empoli già liberata per andare verso nord e continuare la Lotta di Liberazione dal nazifascismo.

Programma                                                                                                                                        Ore 11.00 – Presentazione del progetto EDUCARE ALLA MONDIALIZZAZIONE Ore 13.00 – PRANZO IN RICORDO DELLA PARTENZA DEI VOLONTARI        

APERTURA TESSERAMENTO 2018         

Nell’occasione proseguiràla raccolta firme per l’appello nazionale “Mai più fascismi”

Quest’anno la giornata di celebrazione dei 530 giovani eroi non sarà dedicata solo al ricordo e alla memoria. Nella mattinata l’ANPI presenterà il progetto EDUCARE ALLA MONDIALIZZAZIONE che coinvolge dieci classi degli istituti Pontormo e Ferraris Brunelleschi di Empoli e, attraverso gli interventi dei giornalisti dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo, punta a sensibilizzare gli studenti su tematiche quantomeno attuali con le migrazioni e i diritti umani. Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con il Comune di Empoli è portato avanti, oltre che dall’Anpi, da Arci Empolese Valdelsa, Arci Servizio Civile Empoli, Emergency Empoli, GEES, Lilliput Empoli, 46° Parallelo e Tavolo Empolese per la Cooperazione. I rappresentanti di tutte le realtà coinvolte saranno presenti all’iniziativa.

A seguire nella sala al piano primo del circolo si terrà il consueto pranzo di commemorazione della partenza dei volontari. Il menù prevede antipasti sfiziosi, gnocchetti alla sorrentina, arrosto di maiale in crosta o crepes fantasia dell’orto (variante per vegetariani), insalatina fresca e per finire dolce crema di latte con vellutata di frutti di bosco o cioccolato. Adulti 18 Euro, bambini 4-10 anni 8 Euro.

Per prenotare chiamare Marco 3392464909 o Roberto 3925986098 oppure scrivere a anpi.empoli@gmail.com.

73°Pranzo per la partenza dei volontari

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...