CARLA NESPOLO È LA NUOVA PRESIDENTE NAZIONALE ANPI

Con grande soddisfazione accogliamo la nuova Presidente Nazionale ANPI Carla Nespolo, già vicepresidente nazionale dal 2011.

Il 3 Novembre 2017 è stata una giornata storica per l’intera associazione e noi della sezione di Empoli siamo felici di viverla e condividerla, il comitato nazionale ha eletto all’unanimità Carla Nespolo Presidente Nazionale ANPI. Per la prima volta nella sua storia di oltre settant’anni, l’associazione ha eletto così alla guida una donna. E per la prima volta si tratta anche di una non partigiana, dopo che dal 2006 lo statuto dell’associazione prevede la possibilità di iscrivere i non combattenti. Nata a Novara nel 1943, Carla è stata deputata e poi senatrice, occupandosi di istruzione e soprattutto della questione femminile nella commissione speciale per la legge di parità uomo-donna nel lavoro.

In questo avvicendamento storico, vogliamo però salutare e ringraziare il presidente uscente Carlo Smuraglia, eletto nello stesso giorno, sempre all’unanimità dal comitato nazionale, presidente onorario dell’ANPI «affinché continui una proficua collaborazione con particolare riferimento ai temi dell’attuazione della Costituzione, all’impegno antifascista e alla realizzazione del protocollo tra l’Anpi e il ministero dell’Istruzione». Persona straordinaria e guida insostituibile, che a 93 anni si è caricato sulle spalle la responsabilità di una campagna referendaria dura e lunga, culminata con la vittoria del NO lo scorso Dicembre, ha trainato l’associazione con carisma, determinazione ed eleganza.

Buon cammino Presidente!
Viva l’ANPI, viva i Partigiani!

http://www.anpi.it/articoli/1850/carla-nespolo-e-la-nuova-presidente-nazionale-dellanpi

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...