DIALOGO CON DAVIDE CONTI
Davide Conti, storico e consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980) (già consulente della Procura di Brescia per l’inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è uno dei massimi esperti del periodo stragista ed in generale delle conseguenze che il fascismo ha prodotto negli anni a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale.
Il suo percorso intellettuale verte sullo studio dei movimenti e dei partiti della destra che hanno determinato l’avvento delle stragi e degli attentati in una ricostruzione organica che interessa anche parti delle istituzioni. Il tutto suffragato da sentenze come quella sulla Strage di Bologna.
Sarà quindi possibile ripercorrere insieme a lui una parte della nostra storia fino ad arrivare al recente DL sicurezza, permettendoci di acquisire una visione complessiva e complessa degli eventi. Durante l’iniziativa sarà possibile acquistare il libro di Conti nel quale si traccia la storia del MSI con particolare attenzione alle figure di Almirante e di Rauti anime centrali del neofascismo. Come scrive Conti “la storia di una comunità politica che si pone come obiettivo strategico la fine della Costituzione nata dalla Resistenza.”
Ci vediamo Venerdì 26 Giugno alle ore 21:15, presso la Casa della Memoria di Empoli.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comitato Difesa della Costituzione Empolese Valdelsa.




