26 GIUGNO – CHI SONO I NEMICI DELLA COSTITUZIONE

DIALOGO CON DAVIDE CONTI

Davide Conti, storico e consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980) (già consulente della Procura di Brescia per l’inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è uno dei massimi esperti del periodo stragista ed in generale delle conseguenze che il fascismo ha prodotto negli anni a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Il suo percorso intellettuale verte sullo studio dei movimenti e dei partiti della destra che hanno determinato l’avvento delle stragi e degli attentati in una ricostruzione organica che interessa anche parti delle istituzioni. Il tutto suffragato da sentenze come quella sulla Strage di Bologna.

Sarà quindi possibile ripercorrere insieme a lui una parte della nostra storia fino ad arrivare al recente DL sicurezza, permettendoci di acquisire una visione complessiva e complessa degli eventi. Durante l’iniziativa sarà possibile acquistare il libro di Conti nel quale si traccia la storia del MSI con particolare attenzione alle figure di Almirante e di Rauti anime centrali del neofascismo. Come scrive Conti “la storia di una comunità politica che si pone come obiettivo strategico la fine della Costituzione nata dalla Resistenza.”

🗓️Ci vediamo Venerdì 26 Giugno alle ore 21:15, presso la Casa della Memoria di Empoli.

🪢 L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comitato Difesa della Costituzione Empolese Valdelsa.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento